Magenta viva: il potenziale di Magenta

Magenta Viva è prima di tutto una città che riscopre l’orgoglio per la propria grande storia, esalta la bellezza del suo patrimonio naturalistico e valorizza la ricchezza dei suoi talenti.

Magenta ha in sé un grande potenziale che attende solo di essere liberato, offrendo ai suoi abitanti, ma anche a chi la scopre per la prima volta, opportunità di alto livello sotto il profilo turistico, culturale, commerciale, sportivo e della socialità.

Magenta città della battaglia, del colore, della cultura, della musica, del Parco del Ticino: sono tante le etichette a cui possiamo ricorrere per definirne l’identità. Un’identità molteplice, che si nutre anche della straordinaria generosità dei suoi cittadini, capaci di mettere al servizio del bene comune competenza e passione e di animare un vivace tessuto associativo.

Un’Amministrazione deve quindi sostenere, in un’ottica di rete e reciproco scambio, le azioni che portano a un coinvolgimento delle migliori idee e energie che la città sa mettere in campo. Occorre in primo luogo coordinare puntualmente le tante iniziative a cui la città sa dare vita attraverso le sue associazioni, garantendo le condizioni, materiali e di contesto, perché diventino una potente occasione di richiamo e un volano per il tessuto economico locale, in sinergia con gli attori commerciali.

Magenta possiede inoltre una vocazione turistica non del tutto esplorata, grazie alla sua strategica collocazione a metà strada tra la grande realtà urbana milanese e il Parco del Ticino: uno scenario naturale che può essere pienamente apprezzato diffondendo la filosofia del turismo lento e sostenibile.

Un capitolo è infine dedicato allo sport, a partire dalla restituzione alla città di luoghi fisici per la sua pratica, come il Palazzetto, e dall’ammodernamento di altre importanti strutture.
Perché creare le condizioni per la pratica sportiva diffusa significa promuovere attivamente stili di vita sani e sostenibili, in armonia con gli spazi verdi che il territorio cittadino può vantare, avvicinando nuove opportunità di aggregazione sportiva.

Tags: