Buon 4 Giugno, Festa della Battaglia di Magenta!

Ma oltre all’anniversario risorgimentale, c’è un’altra battaglia da ricordare: quella che le famiglie magentine sono costrette a fare 365 giorni all’anno grazie agli aumenti delle tariffe per i servizi scolastici e individuali voluti dall’Amministrazione Comunale.

Infatti, mentre il Sindaco Del Gobbo utilizza decine di migliaia di euro ogni anno per celebrare la battaglia, le famiglie magentine sono costrette ad affrontare tutte insieme delle nuove spese. Insomma, una vera e propria battaglia per arrivare a fine mese.

Secondo le stime, le celebrazioni per la battaglia andranno a costare quasi mezzo milione di euro in cinque anni, con una media di circa 80/90 mila euro all’anno. In un momento già difficile per le famiglie a causa del costo della vita, crediamo sia giusto riflettere su quale sia l’investimento (e il ritorno economico-sociale) delle celebrazioni per la Battaglia.

Perché noi del PD Magenta non siamo contrari allo svolgimento delle rievocazioni, ma crediamo che sia necessario giungere ad un rinnovamento serio e pianificato che permetta di attrarre e coinvolgere ancora più persone. Tradizione e innovazione non sono in antitesi, anzi!

Per realizzare tutto questo, è necessario ripensare e rivedere concetti e modi di fare che ormai appartengono al passato. Un passato di cui il nostro Sindaco sembra non riuscire proprio a liberarsi.
Siamo nel 2024, non nel 2004. Magenta ha bisogno di guardare al futuro e allo stesso tempo rispondere a i bisogno delle famiglie.

L’8-9 giugno, vai a votare e vota PD, il partito che combatte le battaglie a fianco delle famiglie.

Tags: