Magenta Protagonista, con lo sguardo proiettato verso le sfide lanciate da una metropoli europea come Milano, il cuore che batte nella storia dell’Italia e l’anima che si nutre nella bellezza del nostro paesaggio: è questa la città che vogliamo.
Magenta è la casa di ciascuno di noi, il luogo a cui teniamo, la realtà dove condividiamo momenti, esperienze e speranze. Tocca a noi dare alla nostra città il giusto valore ogni giorno. “Ci tengo”: due parole che possono sembrare semplici, ma che racchiudono il senso profondo di essere comunità, di non rimanere indifferenti verso chi mi abita accanto. I tempi difficili che ancora stiamo attraversando ci ricordano che le difficoltà si superano solo restando uniti. Grazie alla forza dei nostri legami, possiamo rispondere ai bisogni di ogni persona, senza lasciare solo nessuno.
Il nostro orizzonte è una Magenta capace di attrarre energie e investimenti che generino nuove opportunità di lavoro e sviluppo, per garantire più servizi e spazi a misura di cittadini e imprese. Dalla rigenerazione delle aree dismesse, alla cura delle nostre vie, dal tema dell’abitare all’attenzione per le piccole cose che migliorano il volto di una città: sono queste le priorità per chi oggi si mette al servizio del bene comune.
“Ci tengo” significa anche supportare vecchie e nuove fragilità, garantendo a tutte e tutti il diritto di esprimere al meglio il proprio potenziale all’interno della città. Vogliamo tessere reti e costruire ponti fra le numerose realtà associative di Magenta, un vero moltiplicatore di generosità. Una città unita e coesa è una città più sicura, che previene situazioni critiche e espressioni di disagio.
Magenta Protagonista perché crediamo in una città che si colloca al centro della vita del territorio, creando sinergie con tutti gli attori istituzionali e privati capaci di sviluppare benessere e servizi efficienti. È necessario lavorare insieme agli altri sindaci per ottenere le numerose risorse rese disponibili dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per progetti ad elevato impatto sociale e ambientale. Chi amministra deve tutelare la centralità del nostro ospedale e attivarsi per chiedere con forza maggior investimenti per il suo futuro. Lo stesso vale per mantenere alta la qualità dell’offerta educativa e formativa di Magenta, a fronte dei cambiamenti che richiedono nuove infrastrutture e una più attenta manutenzione del patrimonio di edilizia scolastica.
Nessuna sfida può essere affrontata davvero senza che il concetto di sostenibilità orienti le scelte che un amministratore si trova a compiere ogni giorno in ogni ambito. La chiave per un’effettiva svolta rispettosa dell’ambiente passa dalla riduzione dei consumi, dall’efficienza energetica, dall’attivazione di un ciclo virtuoso dei rifiuti e da una mobilità dolce, sempre più in armonia col territorio. Un territorio ricco di storia e cultura, con una forte vocazione naturalistica e agricola, in grado di richiamare visitatori e ospitare eventi di grande prestigio.
Per fare tutto questo servono competenza, impegno e passione. Serve il coraggio di muovere dei passi verso l’altro, per costruire una città davvero protagonista. Solo camminando insieme potremo consegnare alle generazioni che verranno una Magenta più attrattiva, inclusiva e sostenibile.
Magenta è protagonista solo se tutte le sue migliori energie civiche si attivano all’insegna del noi. Una parola d’ordine in cui chiunque può riconoscersi. E sono tante le persone che già si sono unite lungo questo cammino, a cominciare dal percorso avviato lo scorso mese di novembre con l’appuntamento di lancio di Magenta Svolta, Insieme. Da allora, decine di cittadini, rappresentanti di associazioni, del tessuto produttivo, della cultura, del terzo settore, dello sport e di tutte le realtà vitali attive in città si sono ritrovati per dare vita a un confronto costante e proficuo, proseguito fino ad oggi.